Chi Siamo - Scuola dell'Infanzia - Associazione Agorà ETS-Associazione Agor ETS percorsi educativi dell infanzia

Chi Siamo

Associazione Agorà ETS
L’Associazione Agorà ETS nasce nel febbraio 1991 dalla volontà di alcune famiglie rimaste escluse dalle graduatorie dei nidi comunali.
E’ un’associazione di volontariato senza scopo di lucro ed è un’esperienza, nel campo dei servizi per la prima infanzia, del tutto particolare ed unica in Italia poiché basata sulla partecipazione e collaborazione, che costituiscono le caratteristiche fondamentali ed essenziali per la sua stessa esistenza.
All’interno dell’Associazione Agorà è presente un Consiglio Direttivo eletto dai soci che è composto da genitori che rivestono ruoli differenti:
Presidente, vice Presidente, Amministratore e da diversi consiglieri che collaborano attivamente per gestire e amministrare il progetto Agorà.
Attualmente l’Associazione gestisce 2 sezioni di Scuola dell’Infanzia situate all'interno del Nido d'Infanzia "Nilde Iotti" e convenzionate con il Comune di Reggio Emilia. La convenzione prevede l’utilizzo gratuito dei locali, gli arredi, il rifornimento di materiale didattico, i servizi di cucina e lavanderia.
Significativa è stata la scelta, da parte dei genitori, di assumere personale insegnante qualificato, che condivide il progetto pedagogico e partecipativo di questa Istituzione con le educatrici del Nido Comunale. Inoltre le insegnanti si avvalgono della consulenza pedagogica della Dott.ssa Daniela Lanzi, stessa pedagogista che segue il Nido d'Infanzia "Nilde Iotti".
Questa esperienza di condivisione tra pubblico e privato, arricchisce la collaborazione e la partecipazione alla vita e alla qualità dei servizi educativi di Reggio Emilia.

Vuoi vivere l'esperienza di lavorare in un contesto unico nel suo genere?
Cerchiamo personale per le sostituzioni.
Invia il tuo CV all'indirizzo email:

info@agora.re.it
REGOLAMENTO SCUOLA DELL'INFANZIA
Scarica il documento completo dal seguente link :
REGOLAMENTO SCUOLA
STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE AGORÀ
Scarica il documento completo dal seguente link :
STATUTO